Il forno di comunità di Carrosio (AL)
Piccolo forno, grandi idee
A Carrosio, nella Val Lemme, si torna a produrre il pane. Erano infatti più di 50 anni che questo piccolo borgo aveva rinunciato al profumo di focaccia per le strade. Il forno di comunità è un gesto in controtendenza e, speriamo, lungimiranza volto ad accendere l’interesse su questo territorio.
Si torna a produrre il pane e lo si fa con un’ambizione particolare: riportare l’attenzione su questo incredibile territorio. Si tratta di un progetto che oltre alla produzione e vendita di prodotti di arte bianca, apre i battenti ad attività, collaborazioni, laboratori, incontri, condivisione e molto altro.
Al forno di Carrosio puoi portare i tuoi manicaretti a cuocere il sabato mattina. Puoi aspettare che siano pronti con noi, fare quattro chiacchiere, condividere le tue ricette e partecipare alle attività che il forno man mano proporrà.
Si tratta di un progetto sociale che nasce dall’esigenza di riportare e rinnovare servizi nelle piccole realtà dei borghi piemontesi. Scegliendo di utilizzare materie prime locali il forno valorizza le collaborazioni con produttori e fornitori di zona per stimolare il tessuto commerciale.
Il forno promuove attività ludiche e didattiche con le scuole, e può rappresentare un’occasione di apprendimento, condivisione e sviluppo.
Il progetto nasce grazie ad un finanziamento del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani che ha permesso di ristrutturare un edificio al centro del paese e di attrezzarlo per la produzione e la vendita del pane. Nel 2022 è stato emesso un bando per cercare i gestori, vinto da Riccardo Rapisarda (Efesta).